Quando iniziare a utilizzare la crema antirughe?

147
La crema antirughe

La cura della pelle deve essere adattata alle caratteristiche e alla salute della nostra pelle e alla propria età. Questo significa che la cura e l’uso dei cosmetici variano da persona a persona, ma per una pelle sana si applicano le regole della cura a seconda dell’età dell’individuo.

È necessario far attenzione al tempo. Già durante l’infanzia, è necessario proteggere la pelle dalle influenze esterne (sole, vento) e, soprattutto, idratarla perché in quel momento la pelle non secerne grasso in modo che possa prendersi cura dell’umidità. Durante il periodo dell’adolescenza, si dovrebbe prestare particolare attenzione all’eccessiva secrezione di grasso, che si nota come comparsa di brufoli e punti neri, e in età adulta la cosa più importante è che la pelle sia pulita, nutrita e che trattengae l’umidità. In questo modo possiamo garantire che gli effetti dell’invecchiamento si riflettano il più tardi possibile e che la crema antirughe sia necessaria solo in età adulta.

Quando compaiono le prime rughe

Molti notano le prime rughe dopo i trent’anni. La comparsa delle rughe si verifica sia tra gli uomini che tra le donne, quindi la crema antirughe sicuramente funziona tra la popolazione maschile.

Rughe sul viso
Le prime rughe sul viso di una donne e di un uomo iniziano a comparire all’età di 35.

Il momento esatto in cui si formano le rughe dipende dalla cura della pelle e dallo stile di vita (fumare, prendere il sole, altre influenze esterne), dalla dieta, dalla genetica e dalle “espressioni facciali” – ad esempio, ad alcune persone si formano prima delle rughe sulla fronte a causa del frequente cipiglio. Con una buona cura della pelle dopo i 20 anni, mantenendo buone abitudini alimentari con l’assunzione di tutti i micronutrienti di cui la pelle ha bisogno ed evitando abitudini malsane, è possibile evitare la comparsa precoce delle rughe.

La crema antirughe spesso viene utilizzata dopo i trent’anni, quando iniziano a farsi notare piccole rughe quando si ride nella zona intorno agli occhi e agli angoli delle labbra. Se poi inizi con una cura adeguata, dov’è importante utilizzare una crema antirughe di qualità, è possibile ridurre la comparsa di piccole rughe e ritardare la comparsa di rughe profonde.

Ingredienti e sostanze funzionali della crema antirughe

Usa una crema antirughe

Sul mercato compaiono sempre nuovi ingredienti “rivoluzionari” che dovrebbero prevenire la formazione delle rughe – dall’estratto di medusa alla saliva di lumaca. Sicuramente molti di questi nuovi ingredienti funzionano, ma fondamentalmente dovresti attenersi agli ingredienti classici, che si sono dimostrati i migliori per mantenere l’elasticità e la compattezza della pelle e rimuovere le rughe.

La crema antirughe dovrebbe contenere licopene che agisce contro i radicali liberi, glicerina che aiuta a trattenere l’umidità, acido ialuronico che rassoda la pelle, vitamina E che protegge le membrane cellulari, vitamina A che ripara i tessuti e vari oli nutrienti.