Quale chitarra sarebbe giusta per te?

8
Negozio di chitarre

Potresti aver desiderato suonare la chitarra da molto tempo, ma non sai esattamente quale tipo sarebbe migliore per te. Poiché acquistare la tua prima chitarra non è un compito facile, avrai bisogno dell’aiuto di un rivenditore nei negozi specializzati di strumenti. Comunque, dovrai fare attenzione ad alcune cose. Prima di tutto, dovrai ottenere informazioni dal venditore, per quale scopo lo useresti, quale dimensione dovrebbe avere, quanto sei disposto a pagare e simili.

Per rendere il tuo acquisto di chitarra il più efficace possibile, ecco alcune delle domande più importanti a cui dovresti rispondere nel negozio di chitarre. Se li prepari accuratamente, ti garantiamo che presto avrai a casa una chitarra di qualità che ti servirà perfettamente e per molto tempo.

1. Che tipo di musica vuoi suonare?

Ogni tipo di musica richiede un tipo specifico di chitarra. Sicuramente sai che ci sono molti tipi di chitarre sul mercato. Fondamentalmente li dividiamo in classici, acustici ed elettrici.

  • La chitarra classica sarebbe la scelta migliore se sei un fan della musica classica o dei ritmi del flamenco.
  • Scegli una chitarra acustica se vuoi suonare e cantare con gli amici e accompagnare altri strumenti.
  • Se sei un fan della musica ad alto volume, rock e heavy metal, prendi una chitarra elettrica.

2. Quale dimensione di chitarra sarebbe giusta per te?

Quando si acquista una chitarra, uno dei criteri più importanti è la dimensione dello strumento musicale. Dovresti prestare particolare attenzione a questo. È meglio parlarne con esperti o con un venditore in negozi di musica specializzati.

3. Quanti soldi sei disposto a mettere da parte per comprare una chitarra?

Come con tutti gli altri strumenti, le chitarre più costose sono definitivamente migliori di quelle più economiche. Suonerà anche più bello e sarà più confortevole al tatto. Se intendi prendere sul serio suonare la chitarra, scegli una chitarra più costosa.

Devi sapere che un acquisto così ti costerà centinaia di euro. Chitarre più costose e di qualità superiore non ti toglieranno mai l’ispirazione iniziale, come spesso accade quando si suonano chitarre economiche.

4. La qualità del legno influisce sulla qualità dello strumento?

È notato che diversi tipi di legno producono suoni diversi. Le chitarre più costose sono fatte di legno di qualità superiore. Il tipo di legno di cui sono fatte chitarre acustiche ed elettroacustiche è estremamente importante.

5. Il produttore influisce sulla qualità della chitarra?

Assolutamente. Quando acquisti una chitarra, presta attenzione solo ai marchi riconosciuti ed evita estranei che offrono strumenti a prezzi sospettosamente bassi.

Se hai trovato tutte le risposte alle tue domande, è ora di andare in un negozio di musica, trovare un rivenditore e scegliere la chitarra.