Perché il nuoto è lo sport più completo per la salute?

10
Nuoto sano

Raramente succede che una persona non sappia nuotare e tanti aspettano con impazienza l’estate per godersi il nuoto in mare. Il nuoto ci rappresenta prima di tutto una forma di svago, un’attività acquatica che può anche essere praticata come lo sport. Le piscine coperte sono a disposizione tutto l’anno che ti danno la possibilità di iniziare a pratticare la tua preferita attività estiva in un’attività efficace, e quali sono gli effetti positivi del nuoto sulla salute puoi leggere qui di seguito.

Che cosa rende il nuoto diverso dagli altri sport?

La risposta non è difficile: l’acqua. Però non è così semplice come sembra, perché grazie all’acqua il nuoto non richiede molto sforzo da parte del corpo. L’acqua sembra spazzare via il peso corporeo, e per questo i tuoi fianchi, le ginocchia e la schiena ti saranno grati durante l’età avantaza. Il nuoto è proprio per questo uno sport adatto alle persone in sovrappeso perchè l’acqua rende facili i loro esercizi che altrimenti sarebbero faticosi e difficili per il loro peso corporeo.

Esercizi cardio per tutti

Gli esercizi cardio o cardiovascolari fanno la parte importante della tua routine. Nonostante tanta gente li coinvolga nel loro allenamento per dimagrire, sono importanti per mantenere la salute del sistema circolatorio: il cuore e i vasi sanguigni.

Quindi, la funzione del cuore aumenta durante questo tipo dell’allenamento e il tuo corpo brucia più calorie che porta al dimagrimento più facile e alla forza dal cuore come muscolo che pompa il sangue in modo più efficiente. Il nuoto, diversamente dagli altri sport, è un tipo di esercizio cardio che non porta alla pressione alta sul cuore, che lo rende ottimo per le persone che si stanno riprendendo da alcune malattie cardiache o che per altri motivi di salute hanno difficoltà di andare in bicicletta o correre.

Coinvolge tutto il corpo

Non ci sono tanti esercizi come il nuoto che coinvolgono tutte le parti del corpo. In acqua si muovono i muscoli delle braccia e delle gambe, della schiena, dell’addome e del torace e, dipendentemente dai muscoli che desideri allenare, puoi scegliere uno stile di nuoto per il proprio focus. Quindi, con il nuoto non dovresti saltare la “giornata per allenare solo le gambe” o esagerare con un gruppo muscolare: ogni allenamento rende attivo tutto il corpo e quindi crea meno pressione sui singoli muscoli.

Respira a pieni polmoni

Forse hai notato che non respiri in maniera uguale quando nuoti, corri o vai in bicicletta – in altri sport le tue inspirazioni ed espirazioni non sono massimali, quindi non hanno l’impatto vero sulla salute del sistema respiratorio, ma quando nuoti stai mettendo la testa sott’acqua per qualche minuto e i tuoi respiri sono profondi e completi, rendendo mantenuta la salute degli alveoli dei polmoni e impedendgli di attaccarsi l’uno all’altro.

Respirare durante il nuoto
Il nuoto ha un effetto positivo per la salute di polmoni.

Generalmente, il nuoto è un ottimo sport per le persone di tutte le età, sia per gliatleti che per i bambini, ed è adatto anche a quelli che hanno le lesiono o disabilità di qualche tipo. Il vantaggio più grande è che sembra spazzare via il peso corporeo rendendo ogni sforzo più facile. Inoltre, il nuoto è divertente e ha un effetto positivo sulla salute mentale, innanzitutto perché si svolge in un ambiente diverso da quello quotidiano, l’acqua.