I punti neri ti danno fastidio?

42
Punti neri

Durante la pubertà, quando la pelle matura ed è influenzata dagli ormoni, oltre all’acne si verificano anche i punti neri, un problema di salute ed estetico. I punti neri, che si trovano più spesso sul naso, ma possono anche essere sul mento, sulla fronte e sulle guance, sono pori ostruiti che formano i punti neri. Se vuoi sbarazzarti dei punti neri, è bene sapere perché e come compaiono.

L’idea sbagliata più comune sui punti neri

Come l’acne, i punti neri non sono solo un problema tra gli adolescenti. Molti adulti ne hanno problemi, anche quelli per cui l’acne è solo un ricordo del passato. Perché? Perché ci sono molte ghiandole sebacee o molti pori, soprattutto sul naso.

Punti neri sul naso
I punti neri appaiono più spesso sul naso.

I punti neri sul naso non sono solo macchie nere innocue, ma possono anche infiammarsi, causando arrossamento e dolore e l’area può facilmente peggiorare. Le ghiandole sebacee devono essere pulite con cosmetici adeguati e mani pulite in modo che i microrganismi, particolarmente i batteri, non vengano applicati e nei pori aperti.

Alcuni dicono che più i punti neri vengonk rimossi, più si verificano, ma non è così. Se i pori non vengono puliti e punti neri non vengono rimossi, diventano ancora più larghi, evidenti e grandi. Inoltre, la tendenza a formare i punti neri è genetica e i pori dilatati sono più comuni tra le persone con pelle scura.

Come togliere i punti neri?

Se i punti neri sul naso non vengono puliti regolarmente, la pelle non sarà liscia al tatto ed i punti neri più grandi saranno molto visibili. Prima si pensava che fosse meglio fare la doccia e così ammorbidire il sebo con l’acqua tiepida, quindi semplicemente tirare le unghie sul naso e rimuoverlo.

Patch di punti neri
Una soluzione è un cerotto anti-punti neri.

Oggi, però, sappiamo che così si danneggia la pelle e rischiamo anche infezioni. Pertanto, è consigliato rimuovere i punti neri con i cosmetici per la pelle del viso specifici o, se i punti neri sono grandi e evidenti, utilizzare una maschera anti-punti neri. Questo consente la rimozione e quindi previene dai punti neri con cosmetici appropriati.

Ma quali sono i veri cosmetici quando si parla di punti neri? I saponi dovrebbero sgrassare la pelle e le creme non dovrebbero essere unte. Pertanto, i cosmetici per l’acne contengono acido salicilico. Quando acquisti gel detergenti, schiume o altri prodotti per rimuovere i punti neri, assicurati che contengano il 2% di acido salicilico, perchè aiuta a pulire i pori e stimola la circolazione sanguigna, ha un effetto antinfiammatorio e rassoda la pelle.