Come scegliere una mountain bike adatta?

34
Mountain bike

Ti piace andare in bicicletta, ma i percorsi in città ti sono diventati noiosi? Vuoi natura, più adrenalina? Allora hai bisogno di una mountain bike o comunemente chiamata MTB o mountain bike. Robusto com’è, supera terreni accidentati e ostacoli frequenti. L’offerta sul mercato della bicicletta cresce ogni giorno.

Ciclista maschile o femminile

I sentieri di macadam e di montagna richiedono la guida diversa dall’asfalto cittadino, il telaio più stretto in alluminio o fibra di carbonio e freni più robusti, V-brake o disco. Il cambio è anche molto importante.

Ovviamente esiste una divisione per sesso ed età. Per gli maschi, le biciclette con l’alto manubrio con pneumatici a basso profilo sono più adatte per mantenere una postura eretta ed evitare il mal di schiena. Mentre per le donne le biciclette si adattano alla loro anatomia, come ad i bambini. I produttori offrono biciclette che permetteranno ai bambini di scoprire insieme a te le bellezze della mountain bike.

I pneumatici

I pneumatici per mountain bike vengono realizzati con mescole più dure e tassellati per una migliore aderenza e forniscono una migliore stabilità e coordinazione. La dimensione standard delle ruote MTB è di 26 pollici di diametro, ma sono disponibili anche diametri di 27,5 e 29 pollici.

Ammortizzatori

Per i principianti, le biciclette con una sospensione anteriore sono più adatte, cioè hardtail. Oltre a un prezzo migliore, sono più facili da mantenere, più leggeri e ottimi su diversi terreni. Comunque, per quelli più esperienzati, si consiglia una sospensione completa.

La sospensione completa include ammortizzatori nella parte posteriore per facilitare la guida della ruota posteriore. Questo lo rende più comodo per i terreni ostacolosi. Per chi vuole usare la mountain bike, saranno necessarie calzature speciali. Per questo puoi scegliere pedali professionali.

Prezzo

Le mountain bike possono avere un prezzo molto alto. Ecco perché è meglio per i principianti iniziare con biciclette di prezzo basso, ma che siano d’alta qualità e affidabili. Alcune biciclette MTB possono costare molto. Pensi prima di acquistare, a cosa ti servirebbe esattamente una bicicletta? Per quali scopi lo utilizzerai? Per che tipo di terreno?

Dimensione del telaio

Per evitare dolori e godere di più, è necessario scegliere la misura del telaio appropriata. È determinato dall’altezza del ciclista. Esempio: l’altezza del conducente 168-178 cm corrisponde al telaio di 17-18 pollici.

La sella

Bisogna prestare attenzione anche alla scelta della sella. Ci sono varie offerte sul mercato, con gel, con fori o memory foam, la scelta è tua. Anche le selle e le loro coperture sono disponibili in diverse dimensioni.

Attività salutare

Usare la mountain bike per l’attività è molto impegnativo e quindi si bruciano più calorie rispetto al ciclismo classico. Ci sono molti fattori che determinano il dispendio calorico durante la guida. Peso, terreno, velocità e lunghezza della guida. La persona media consuma da 450 a 750 calorie in un’ora di bicicletta.

La sicurezza viene prima di tutto

Dopo aver acquistato una bicicletta, non dimenticare la manutenzione regolare. Non voresti che i tuoi freni falliscano durante la discesa o che la tua ruota non sia ben centrata. Assicurati che entrambi i freni siano in perfetta forma.

È importante illuminare la bicicletta secondo Ordinanza sulle condizioni tecniche del veicolo, che include illuminazione sulle ruote, fanalini anteriori e posteriori, luci laterali e pedali luminosi. Luce anteriore è bianca e posteriore è rossa. Anche hai bisogno di un segnale acustico, un campanello. Le corse notturne richiedono giubbotti riflettenti. Nel primo posto è scegliere e indossare un casco, perché protegge la testa!

Qualunque la bici scelga, non sbaglierai. Prima di tutto farai qualcosa di buono per il tuo corpo. Goditi la natura e la guida.