5 motivi per cui la colazione è il pasto più importante della giornata

8
Colazione

Quale pasto della giornata è più importante? La maggior parte direbbe sicuramente la colazione, ma non tutti sono d’accordo. L’idea che la colazione sia il pasto più importante della giornata viene dall’infanzia. Quella conoscenza è stata adottata, ma molti non la seguono e non la rispettano.

Per tutti quelli che pensano che la colazione sia il pasto più importante della giornata, di seguito possano trovare alcuni motivi che lo confermano. Se invece sei uno di quelli che non fa colazione regolarmente o non fa colazione proprio mai, di seguito troverai i fatti che potrebbero incoraggiarti a preparare già domani la tua prima colazione abbondante e sana.

1. Energia per un buon inizio di giornata

Avendo una colazione sana, si potrebbe consumare tra il 15 e il 25% di tutto il fabbisogno energetico giornaliero. Non mangi di notte, quindi il corpo digiuna. Al mattino, si passa da uno stato di basso consumo energetico a uno stato in cui ne è necessario un bel po’.

Le riserve di glucosio si sono esaurite e il fabbisogno energetico del cervello e dei muscoli è aumentato. Comunque, puoi ottenere energia extra con una colazione ben preparata.

2. La colazione ha un grande effetto sulla memoria

Probabilmente vuoi essere il più produttivo possibile al lavoro o a scuola, risolvere il maggior numero possibile di compiti complessi, pensare in modo logico, essere presente e creativo.

Sarebbe estremamente importante mangiare qualcosa al mattino in modo da essere pronto a lavorare sin dal primo pasto e per migliorare le tue capacità mentali.

3. Colazione regolare e magra

La ricerca ha dimostrato che le persone che fanno colazione sono generalmente più magre di quelle che non lo fanno. Vale a dire, il corpo percepisce il pasto saltato come una mancanza e di conseguenza inizia ad accumulare grasso come un’importante fonte di energia già dal pasto successivo.

Saltando la colazione al mattino, la ricerca ha dimostrato che hai un bisogno più alto per alimenti grassi, zuccheri e carboidrati durante il giorno. In generale, durante il giorno sarai perseguitato dall’aumento dell’appetito.

4. La colazione influisce sul sistema immunitario

Ottieni glucosio nel tuo corpo a colazione. Questo inibisce la secrezione di cortisolo dalla ghiandola surrenale e abbassa la pressione sanguigna, consentendo al sistema immunitario di funzionare perfettamente.

Si consiglia di non bere caffè forte prima di colazione, perché la caffeina aumenta ulteriormente i livelli di cortisolo nel sangue, causando più stress.

5. La colazione per un ottimo benessere fisico e mentale

La ricerca ha anche dimostrato che saltare la colazione è fortemente legato alla depressione. A colazione, il corpo riceve la necessaria quantità di glucosio, e ottiene diminuzione dei livelli di cortisolo. Di conseguenza, sei di umore migliore, hai più energia e comprendi le situazioni in modo meno stressante.

Se non fai colazione e sei costantemente sotto stress, hai appena trovato la soluzione giusta per il tuo problema. La colazione!