Regalati la colazione sana e gustosa

43
Colazione sana e gustosa

Ai bambini a scuola viene insegnato che la colazione è il pasto più importante della giornata, quindi perché non provare una colazione sana? Perchè la colazione è così importante?

La colazione non è davvero più importante degli altri pasti, perché con tutti i pasti otteniamo i nutrienti di cui il corpo ha bisogno per essere sano. Si differisce solo dal fatto che il corpo non è nutrito per ore durante la note ed è rimasto a riposo più a lungo, consumando l’energia – nel sonno ha bisogno di energia per svolgere i processi vitali. Ecco perché una colazione sana è importante per riempire una “tanica vuota” e nutrire il corpo per iniziare bene la giornata.

Cos’è una colazione sana?

Prima di iniziare a preparare il cibo, inizia con l’assunzione di liquidi. Il primo liquido mattutino non dovrebbe essere il caffè, ma un bicchiere d’acqua con scorza di limone o succo d’arancia appena spremuto. Se preferisci altri sapori, scegli un succo 100% frutta, che non dovrebbe essere un succo denso, altrimenti il ​​bicchiere di succo sarebbe un pasto.

Per preparare una colazione sana, è necessario assumere molte sostanze nutritive. Vitamine e minerali sono fondamentali per vari processi vitali, ma al mattino proteine ​​e carboidrati sono ancora più importanti. Le proteine ​​sono “cibo per i muscoli”: se non si consumano, il corpo consuma energia durante le intense attività quotidiane.

I carboidrati sono il carburante che ci dà più energia, opposto dei carboidrati “bianchi” che causano grandi cambiamenti nella glicemia. Puoi mangiare i cereali scuri o integrali che vengono metabolizzati più lentamente e in modo stabile, dandoti energia più a lungo.

E i grassi? Sono essenziali per una sana colazione, ma devono essere salutari. Per esempio, usa lo yogurt greco per ottenere tutto quello di cui hai bisogno: carboidrati, proteine ​​e grassi.