5 effetti curativi della curcuma

14
Curcuma

La curcuma dal colore giallo brillante, a volte chiamata zafferano indiano o spezia d’oro, è una pianta alta che cresce in Asia e in America Centrale.

La curcuma che possiamo vedere sugli scaffali delle spezie è costituita dalle radici macinate della pianta. Il colore giallo brillante della curcuma ha ispirato molte culture a usarla come colorante. La curcuma macinata è anche un ingrediente importante nel curry in polvere. Capsule, tè, polveri ed estratti sono alcuni dei prodotti a base di curcuma che si utilizzano spesso.

La medicina ayurvedica, per chi non sa: questo è la medicina tradizionale utilizzata in India, raccomanda la curcuma per migliorare la propria salute, come per esempio dolore cronico e infiammazione.

Qui di seguito puoi leggere di più su come la curcuma potrebbe migliorare la salute.

1. È antinfiammatorio

Per questo motivo, la curcuma potrebbe ridurre l’aggravamento che le persone con artrite sentono nelle loro articolazioni.

Viene suggerito di assumere capsule da 400 a 600 milligrammi (mg) di curcuma fino a tre volte al giorno per alleviare l’infiammazione.

2. Può alleviare il dolore

Molte persone ed i medici, hanno la esperienza con la curcuma come antidolorifico. La spezia può anche alleviare il dolore da artrite.

Le ricerche supportano la curcuma perche può alleviare il dolore, perche sembra funzionare così come l’ibuprofene, parlando dalla malatia artrite alle ginocchia. Sebbene le raccomandazioni sul dosaggio sembrino variare, le persone che hanno partecipato alla ricercha hanno assunto 800 mg di curcuma in capsule ogni giorno.

3. Migliora la funzionalità epatica

La curcuma ha attirato l’attenzione di recente per le sue capacità antiossidanti. L’effetto antiossidante della curcuma è così potente che può impedire che il fegato viene danneggiato dalle tossine. Questa potrebbe essere una buona notizia per le persone che assumono farmaci forti per il diabete o altre condizioni di salute che potrebbero danneggiare il fegato a lungo termine.

4. Può ridurre il rischio di cancro

La curcumina può essere utilizzata come trattamento per il cancro. Le ricerche hanno rilevato che ha effetti protettivi contro il cancro del pancreas, il cancro alla prostata e il mieloma multiplo.

5. Può aiutare la digestione

Uno dei motivi per cui la curcuma è nel curry in polvere è perché aggiunge un elemento di prelibatezza al cibo. Ma la curcuma può anche svolgere un ruolo importante nella digestione di quel cibo. Grazie ai suoi antiossidanti e antinfiammatorie, la curcuma può contribuire a una sana digestione.

Effetti curativi della curcuma
La curcuma svolge un ruolo importante nella digestione.

È usato nella medicina ayurvedica come tipo di farmaco digestivo. Ora la medicina occidentale ha iniziato a sperimentare su come la curcuma può aiutare con l’infiammazione intestinale e la permeabilità intestinale, due misure della efficienza digestiva. La curcuma viene persino esplorata come trattamento per la sindrome dell’intestino irritabile.